Bambini da 6 a 12 anni

La famiglia riveste sempre il primo posto e le amicizie diventano sempre più significative. Intraprendono il percorso scolastico, lasciandosi alle spalle la sicurezza della loro casa ed affacciandosi a nuove prospettive.

La psicodiagnostica serve a capire i bisogno e il livello attuale del bambino.

Valutazioni psicodiagnostiche

La valutazione psicodiagnostica è un processo di indagine clinica che ha come scopo principale la conoscenza del livello di sviluppo e il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale..

APPROFONDISCI

Logopedia

La logopedista svolge attività di prevenzione, valutazione e trattamento delle patologie comunicativo-linguistiche, dei disturbi vocali e delle difficoltà di deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Promuove attività di formazione sul territorio volte all’approfondimento di tematiche riguardanti la comunicazione, la voce e la deglutizione..

APPROFONDISCI

Logopedia per i bambini da 6 a 12 anni.
I bambini dsa possono superare le difficoltà di apprendimento attraverso un percorso psicologico studiato per loro.

Difficoltà di apprendimento

Con il termine DSA, Disturbi Specifici di Apprendimento, ci si riferisce ad una precisa categoria diagnostica di disturbi evolutivi, neurobiologici, geneticamente determinati..

APPROFONDISCI

Difficoltà di attenzione e comportamentali

L’ADHD rientra nella categoria dei Disturbi del Neurosviluppo, gruppo di condizioni che esordiscono nel periodo dello sviluppo e si caratterizzano per un deficit che causa una compromissione nel funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo.

APPROFONDISCI

I bambini dai 6 ai 12 anni potrebbero avere difficoltà di attenzione e deconcentrazione oltre che di comportamento.
Il potenziamento cognitivo può essere facilitato da un percorso ad hoc per i bambini da 6 a 12 anni.

Potenziamento cognitivo

“Mettiamo in campo la mediazione tutte le volte che c’è un processo di apprendimento, quando vogliamo che l’altro impari.” Reuven Feuerstein

APPROFONDISCI

Percorsi psicologici emotivi individuali e di gruppo

“Esistono legami affascinanti tra i nostri sentimenti e le parole che utilizziamo per esprimerli. Alcune emozioni negative possono attenuarsi quando sapete con quale nome chiamarle, alcune si rivelano giocare un ruolo..

APPROFONDISCI

Esistono percorsi psico-emotivi per i bambini volti a superare le loro fragilità.

Disturbo dello spettro autistico

Con la parola “autismo” si fa riferimento a una modificazione dello sviluppo cerebrale, responsabile di compromissioni delle capacità comunicative, comportamentali e sociali.

APPROFONDISCI

Homework tutor

La figura del tutor (anche definibile Homework Tutor) per bambini, oppure ragazzi, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Sindrome da Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD), è una persona preparata e qualificata che, grazie anche all’appoggio della famiglia del bambino o del ragazzo che segue, intraprende un percorso di sostegno accanto al bambino..

APPROFONDISCI

Il neuropsichiatra aiuta i bambini ad affontare i disturbi neurologici e psichiatrici.

Neuropsichiatria infantile

Il Neuropsichiatria infantile è un medico con una specializzazione sui disturbi neurologici e psichiatrici di bambini e adolescenti. Durante il colloquio con i genitori, anche in presenza del figlio..

APPROFONDISCI

Consulenza nutrizionale

Cosa distingue mangiare per noia dal mangiare consapevolmente e con gusto? La mindful eating consiste nel gustarsi il cibo tramite tutti i sensi e senza auto-giudizio.  Le idee fondamentali del “mangiare consapevole” sono ascoltare i segnali interni del corpo (come la fame e la sazietà) per evitare il consumo eccessivo e sfruttare i segnali esterni (come ridurre le dimensioni delle porzioni e le distrazioni mentre si mangia e mangiare lentamente) per aiutare ad acquisire consapevolezza.

APPROFONDISCI

Game therapy

La “Video-Game Therapy” consiste nell’ utilizzo dei videogiochi in contesti controllati per poter sviluppare e mantenere diverse componenti psicologiche, comprendere e analizzare le dinamiche psicologiche del giocatore e sviluppare comportamenti prosociali.

APPROFONDISCI