CONSULENZA NUTRIZIONALE
Uno stile di vita salutare rappresenta il miglior alleato per mantenere e ristabilire uno stato di salute.
Una corretta nutrizione, un adeguato livello di attività fisica e la cura di sé migliorano il benessere di una persona.
Cosa distingue mangiare per noia dal mangiare consapevolmente e con gusto? La mindful eating consiste nel gustarsi il cibo tramite tutti i sensi e senza auto-giudizio. Le idee fondamentali del “mangiare consapevole” sono ascoltare i segnali interni del corpo (come la fame e la sazietà) per evitare il consumo eccessivo e sfruttare i segnali esterni (come ridurre le dimensioni delle porzioni e le distrazioni mentre si mangia e mangiare lentamente) per aiutare ad acquisire consapevolezza. Masticare accuratamente il cibo prima di deglutire, assaporare l’aroma e il gusto del cibo, spegnere la televisione e il computer mentre si mangia e creare un’esperienza piacevole attorno al cibo e al mangiare sono solo alcuni dei metodi pratici per incorporare un’alimentazione consapevole. Le tecniche di mindfulness che si concentrano in particolar modo sul cibo possono essere incredibilmente utili nello sviluppo di migliori abitudini alimentari e a supporto della ricerca del proprio peso-forma.
Presso SenzaPensieri è attivo un servizio di consulenza nutrizionale rivolto ad adulti, bambini e ragazzi in età evolutiva, volto ad indicare il percorso migliore per ristabilire il proprio benessere psico-fisico.
La prima visita è così strutturata:
- valutazione antropometrica (rilevamento peso, altezza, BMI);
- plicometria (calcolo massa grassa e massa magra);
- anamnesi alimentare e valutazione dello stato nutrizionale;
- educazione alimentare e consegna del piano alimentare personalizzato.
Si prevedono controlli periodici successivi per valutare l’aderenza al piano proposto e monitorare i progressi ottenuti.
Attraverso il servizio di consulenza nutrizionale si eseguono programmi nutrizionali personalizzati in condizioni fisiopatologiche quali:
- sovrappeso e obesità;
- iperglicemia e diabete;
- ipertriglideridimia;
- ipercolesterolomia;
- allergie e intolleranze;
- patologie cardiovascolari;
- problematiche gastro-intestinali;
- gravidanza e allattamento;
- alimentazione in età pediatrica.