Gravidanza e accompagnamento alla nascita

Spazio con l’ostetrica: la gravidanza ed il puerperio sono due momenti che meritano di essere vissuti in ogni loro particolarità, da conoscere, condividere ed approfondire sotto tutti i punti di vista.

L’ostetrica è quella professionista che mette in campo oltre ad alta preparazione anche una ottima capacità di relazione, due elementi che consentono ai futuri genitori (anche a voi papà!) di cancellare dubbi, gestire ansie e allontanare le paure ed il tutto per farsi trovare pronti per ATTENDERE, ACCOGLIERE E CRESCERE VOSTRO FIGLIO.

La nostra ostetrica è a disposizione per percorsi personalizzati di accompagnamento alla nascita e corsi pre-parto, anche per piccoli gruppi. Ci sono poi i primi giorni a casa: quante preoccupazioni, quanti dubbi, quante cose mi sono state spiegate durante i corsi pre-parto che ora non ricordo più o che non sono sicura sia il momento opportuno di mettere in atto e quanti consigli mi arrivano da ogni fronte creandomi ancora più confusione ed insicurezza…avere al vostro fianco una puericultrice potrebbe darvi la serenità necessaria per VIVERE AL MEGLIO QUESTO MOMENTO COSÌ UNICO E SPECIALE quale è la nascita di vostro figlio.

La famiglia e i suoi membri crescono talvolta con fatiche e ostacoli che, però, possono essere superati.

CORSO PRE-PARTO DI COPPIA

6-8  incontri rivolti ad un’unica coppia dove i genitori affronteranno paure, dubbi, perplessità e con l’aiuto dell’ostetrica cercheranno di riempire alcune lacune e sfatare “falsi miti”. Un ruolo fondamentale sarà rivolto all’ascolto delle emozioni della mamma e del papà; la coppia potrà sperimentarsi in altre forme di ascolto utili durante la gravidanza, il travaglio e il parto e nella VITA dopo con il bambino.

CORSO PRE-PARTO DI GRUPPO

Prima: Quando è il momento giusto per andare in ospedale e cosa portare? Quali tecniche di ginnastica ed eventuali rimedi mi possono aiutare a prevenire i fastidi tipici del parto?

Durante: Cosa è il travaglio? Come mi devo comportare e soprattutto come posso gestire il dolore?

Che ruolo può avere il mio compagno? Il parto: dubbi, paure ed emozioni…

Dopo: Le prime cure del neonato in ospedale e l’arrivo a casa. L’allattamento, il bagnetto, il distacco del cordone ombelicale, la nanna sicura e il pianto: come comportarsi?

Gli  incontri saranno svolti in orario serale per permettere la partecipazione dei papà.

ASSISTENZA DOMICILIARE POST-PARTUM

Per vivere serenamente il puerperio spesso sono sufficienti indicazioni personalizzate, risposte alle tante domande e la vicinanza di un’esperta. Percorsi personalizzati presso il proprio domicilio.

SOSTEGNO E PROMOZIONE ALLATTAMENTO AL SENO

Controllo di posizione, attacco e suzione del neonato al seno; controllo del peso dei bambini; consigli dell’ostetrica; gruppo di auto-aiuto fra mamme con neonati di età diverse. E’ consentito l’accesso in gravidanza per avvicinarsi fin da subito alla pratica dell’allattamento al seno.

MASSAGGIO NEONATALE

La pratica del massaggio al bambino affonda le sue radici nelle più antiche tradizioni. Numerosi sono i

benefici che ne derivano sia a livello psicofisico che affettivo:

  • Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione bambino-genitore;
  • Facilita nel bambino la presa di coscienza del proprio corpo;
  • Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare e gastrointestinale prevenendo e donando sollievo al malessere causato dalle coliche gassose;
  • Regolarizza i ritmi del sonno-veglia;
  • Favorisce la sicurezza e l’autostima utili per affrontare la vita.