Neuropsicologia

La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento. Studia nell’uomo le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate.

Il servizio di Neuropsicologia è rivolto a tutti i soggetti con lesioni (ischemia, trauma cranico, anossie cerebrali, tumore cerebrale, sclerosi multipla, ecc.) o deterioramento cerebrale (Mild Cognitive Impairment, demenze) che presentano disturbi in ambito neuropsicologico.

I nostri servizi sono inoltre rivolti agli adulti e anziani che vogliono conoscere meglio il loro funzionamento cognitivo e potenziare alcune abilità importanti come la memoria, l’attenzione, il linguaggio.

Valutazione psicodiagnostica

È previsto un primo colloquio clinico per la raccolta delle informazioni anamnestiche e una successiva somministrazione di una batteria di test al fine di valutare le diverse funzioni cognitive e le implicazioni di tipo emotivo e psicosociale.

Riabilitazione neuropsicologica

La riabilitazione neuropsicologica permette di aumentare le capacità:

  • di elaborare e utilizzare le informazioni,
  • di migliorare le abilità nelle attività della vita quotidiana, nelle attività scolasticheo lavorative.

Percorsi individuali o di gruppo per l’allenamento e il mantenimento delle diverse funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, abilità sociali)