NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

 

 

Il Neuropsichiatra Infantile è un medico la cui specializzazione gli permette di occuparsi della prevenzione, della diagnosi, della cura e, infine, della riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi in bambini ed adolescenti.

SenzaPensieri offre alle famiglie, che ne necessitano la possibilità, di interfacciarsi con questa figura professionale offrendo, per l’appunto, un servizio di neuropsichiatria infantile presso le proprie sedi. 

Il servizio si articola in colloqui con i genitori, in cui la presenza del figlio gioca un ruolo cruciale, ove il medico raccoglie dati anamnestici (quali la storia di sviluppo ed eventuali patologie), indaga le modalità emotive, relazionali e comportamentali del bambino ed effettua l’esame neurologico per una prima valutazione delle funzionalità del sistema nervoso.

In base alle informazioni raccolte il Neuropsichiatra Infantile potrà proporre degli approfondimenti diagnostici, quali esami medici o test psicologici, per inquadrare meglio il quadro clinico del bambino. Il percorso di accertamento si concluderà con la presenza di una diagnosi, che potrà richiedere una terapia farmacologica o psicologica, oppure un percorso di monitoraggio con visite periodiche di controllo.