DIFFICOLTA’ COMPORTAMENTALI E DELL’ATTENZIONE

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) appartiene alla categoria dei Disturbi del Neurosviluppo. 

L’ADHD è caratterizzata da una presenza persistente di un quadro in cui la disattenzione e/o l’iperattività-impulsività sono costantemente presenti, interferendo, così, con lo sviluppo e il funzionamento adattivo dell’utente. 

La disattenzione, o facile distraibilità, tende a presentarsi, nella maggioranza dei casi, come scarsa cura per i dettagli e una incapacità a portare a termine compiti o giochi intrapresi. 

L’impulsività, invece, si manifesta come l’incapacità di procrastinare nel tempo la risposta ad uno stimolo esterno o interno (in generale, di fatto, nei bambini con ADHD si osserva una tendenza a rispondere senza riflettere e una incapacità di aspettare il proprio turno nelle attività quotidiane oppure nei giochi). L’impulsività, inoltre, è generalmente associata all’iperattività: questi bambini vengono descritti come individui non in grado di stare fermi, e che hanno frequentemente l’esigenza di alzarsi e muoversi senza uno scopo preciso. A questo si accompagna anche una sensazione interna soggettiva di tensione, pressione, instabilità che necessita di essere scaricata.

Questo servizio può prevedere incontri di parent training con i genitori e di teacher training con gli insegnanti. Può prevedere, inoltre, anche l’affiancamento di un tutor specializzato per la gestione dei compiti a casa, il tutto tenendo conto dei bisogni di ogni singolo individuo (ogni percorso, dunque, è specializzato e personalizzato sulla base delle caratteristiche individuali). La presa in carico può comprendere attività metacognitive con il bambino per promuovere una maggior consapevolezza del proprio stile comportamentale e relazionale e favorire una maggior autoregolazione.