CONSULENZA PSICOLOGICA
Non più bambini, non ancora adulti, gli adolescenti di ogni epoca vivono il conflitto del cambiamento corporeo e mentale che spesso caratterizza la loro età con forti ansie e turbamenti, emozioni a cui genitori ed educatori non riescono sempre a dare una risposta, o a trovare una soluzione.
Tristi, introversi e apatici un giorno, pieni di sé e vanagloriosi il giorno dopo, spensierati e allegri il giorno dopo ancora, gli adolescenti vivono su un’altalena di emozioni, da cui non possono e non riescono a scendere.
Quando queste emozioni fortissime diventano poco gestibili, diventa utile offrire al ragazzo uno spazio in cui riflettere su di sé, e sul proprio processo di crescita.
La consultazione psicologica può essere richiesta dall’adolescente o dal genitore che vive o percepisce sentimenti di disagio.
Si tratta di intraprende un percorso volto a ridurre:
- Difficoltà comunicative tra genitori e figlio;
- Isolamento o difficoltà relazionali con i coetanei;
- Crisi rispetto alla propria identità e al proprio progetto di vita;
- Stati di ansia, paure, ossessioni;
- Disagio verso il proprio corpo, somatizzazioni e stati di malessere fisico senza causa organica;
- Difficoltà o insuccessi scolastici.
Nel nostro studio offriamo uno spazio di ascolto empatico che pone al centro il ragazzo o la ragazza con i suoi bisogni e la sua unicità, valorizzando le capacità di cambiamento e di crescita personale.