CONSULENZA PSICO-EDUCATIVA

Sfide difficili da affrontare sono all’ordine del giorno dei percorsi evolutivi di ciascun individuo, e più in generale di tutte le famiglie, e spesso sforzi notevoli, accompagnati da una buona dose di adattabilità e flessibilità, sono necessarie per fronteggiare i complessi problemi che emergono. 

Ogni famiglia è caratterizzata da una storia, dei valori e uno stile di vita che, nel tempo, con l’emergenza di nuove esigenze e necessità, possono mutare portando cambiamenti che possono generare problemi o essere fonte di disagio. 

Anche le regole, i ruoli e le funzioni presenti all’interno della famiglia, di conseguenza possono conoscere delle modifiche utili all’adattamento alle nuove esigenze.

Dunque, i servizi di consulenza psico-educativa sono di fondamentale importanza: infatti, consapevoli di come l’esistenza di un problema per uno solo dei membri della famiglia possa incidere, in maniera diretta o indiretta, sulla vita di tutti gli altri, si rivolge a coloro che si trovano in un momento di difficoltà e che hanno bisogno di un appoggio professionale. 

Il sostegno da parte di una figura professionale specializzata e qualificata, attraverso uno spazio di ascolto volto alla comprensione profonda del problema e alla ricerca delle modalità d’intervento più opportune, è, di fatto, elemento cardine per l’affronto delle situazioni problematiche. 

SenzaPensieri ha attivato, presso le proprie sedi, servizi di consulenza psico-educativa per analizzare le specifiche problematiche della famiglia con lo scopo di, successivamente alla costruzione e alla condivisione degli obiettivi terapeutici utili, promuovere il benessere di ciascun membro.

L’utente trarrà beneficio, dunque, dal trattamento proposto, costruito in modo da rispondere il più possibile ai bisogni e alle esigenze della famiglia.