CORSO HOMEWORK TUTOR – CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE – Sede di Milano

Il risultato del lungo iter di confronto tra SENZAPENSIERI e REGIONE LOMABARDIA: il  corso che CERTIFICA LE COMPETENZE DI HOMEWORK TUTOR.

Chi è l’Homework Tutor

Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento e della relazione. Ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali al fine di affiancare e aiutare tutti quei bambini, ragazzi e adulti che vogliono acquisire un metodo di studio personale ed efficace, accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia.

Ha sviluppato, attraverso un iter formativo specifico, la capacità di aiutare anche quei ragazzi che presentano difficoltà specifiche di apprendimento (DSA e BES).  Il tutor supporta nell’acquisizione di un metodo di studio efficace e impiega anche gli strumenti compensativi analogici o digitali più opportuni.

È in grado di affiancare anche bambini e ragazzi con problematiche di attenzione (ADHD) o comportamentali che necessitano di sviluppare maggiori competenze nell’organizzazione e nella pianificazione delle attività di studio e compiti a casa.

Il tutor può svolgere le sue mansioni direttamente nell’ambiente di studio del ragazzo così da svolgere un’azione di supporto specialistico diretto e aiutare la famiglia con una consulenza operativa. Le competenze del tutor gli permettono di progettare un piano di intervento utile anche in caso di comunicazione e intervento online.

Date e Orari

1 – 2 OTTOBRE 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

22 – 23 OTTOBRE 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Luogo

MILANO –  ASSOCIAZIONE OTTAVA NOTA – Via Marco Bruto, 24, 20138 Milano (MI) –

A 5 min da Linate
Raggiungibile con i mezzi pubblici: Passante ferroviario fermata Forlanini, tram n° 27, autobus n° 73, n° 66 e n° 45.

Ore di formazione 

ORE IN PRESENZA: 28 ore

ORE FORMAZIONE A DISTANZA ASINCRONE: 22 ore

ORE TOTALI: 50 ORE

Costi

490 EURO (PER ISCRIZIONI ENTRO IL  17 LUGLIO SCONTO 10%)

Prova finale e Certificazione delle Competenze

Il corso prevede il superamento di una prova d’esame nella quale verranno accertate le conoscenze teoriche e la capacità di gestire in termini operativi un caso specifico.

Al termine del corso verrà rilasciata LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SPECIFICHE DI HOMEWORK TUTOR  previa la partecipazione al 75% delle ore totali di formazione in presenza e online e il superamento della prova d’esame di certificazione delle competenze

 A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono perfezionare le proprie competenze nell’ambito dell’apprendimento, nell’ambito psicoeducativo e didattico e a tutti coloro che vogliono intraprendere una nuova carriera lavorativa con un profilo professionale specifico.

Requisito per l’accesso al corso è il diploma di scuola superiore.

Iscrizioni

info@senzapensieri-sp.com

035/773222

https://www.senzapensieri-sp.com/contatti/

PROGRAMMA IN PRESENZA (28 ore)

Sabato 1 Ottobre dalle 9.00  alle 13.00

“Homework Tutor competenze specifiche e competenze didattiche”.

Docenti: dott.ssa Elena Tironi & dott.ssa Melissa Facchetti
  • Introduzione alla figura professionale del tutor
  • Fondamenti di Didattica generale
  • Basi di Didattica speciale

In questo modulo verranno descritte le caratteristiche specifiche della figura professionale del tutor approfondendone il curricolo di competenze e il background teorico di riferimento

Nella seconda parte della mattinata saranno indicati gli elementi di didattica e di didattica speciale che intervengono in  ambito scolastico e risultano necessari per la strutturazione di un progetto di supporto.

Sabato 1 Ottobre dalle 14.00  alle 17.00

“Tecniche di comunicazione e di mediazione”.

Docenti: dott.ssa Marinella Vicini
  • Tecniche di mediazione nel rapporto scuola – famiglia
  • Tecniche di mediazione nel rapporto figlio – genitori

Un ambiente interconnesso e caratterizzato da un clima di collaborazione rappresenta un fattore evolutivo importante per le fatiche di un ragazzo. In questo modulo vengono proposte tecniche di mediazione per la gestione delle conflittualità e tecniche di comunicazione utili a mantenere un dialogo attivo nei confronti della famiglia degli utenti e nei confronti della scuola a cui il ragazzo appartiene.

 Domenica 2 Ottobre dalle 9.00  alle 13.00

“La costruzione di un piano di intervento da parte dell’Homework Tutor: strumenti di osservazione e strategie operative”

Docenti: dott.ssa Elena Tironi & dott. Simone Algisi
  • Definizione delle funzioni del tutor
  • Analisi dei bisogni
  • Strategie
  • Costruzione di un piano di lavoro

In questo modulo saranno descritte le azioni programmatiche che coinvolgono l’ambito di intervento del tutor a partire dalla lettura dei bisogni del contesto di vita del ragazzo, all’utilizzo di tecniche di osservazione funzionale fino alla costruzione di un piano di intervento multi sistemico che consideri l’uso di differenti tecniche e strategie.

Domenica 2 Ottotbre dalle 14.00  alle 17.00

“Esempi pratici di costruzione di un piano di intervento e applicazione di strategie”

Docenti: dott.ssa Elena Tironi
  • Analisi di casi problema
  • Esempi pratici applicazione di strategie

In questo modulo saranno esemplificate e analizzate una serie di situazione problema evidenziandone le criticità e le modalità di intervento.

Sabato 22 Ottobre dalle 9.00  alle 13.00

“La descrizione del neurosviluppo: regolarità e problematiche ”

Docenti: dott.ssa Nerina Gamba
  • Descrizione del neuro sviluppo
  • I disturbi del neurosviluppo
  • I DSA descrizione , caratteristiche, nosografia

In questa sezione la dottoressa Gamba, neuropsichiatra infantile accompagnerà il corsista attraverso la descrizione delle tappe evolutive del neuro sviluppo infantile approfondendo le acquisizioni fondamentali e gli aspetti di criticità con particolare riferimento alle problematiche comportamentali, attentive e dell’apprendimento.

 Sabato 22 Ottobre dalle 14.00  alle 17.00

“I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”

Docenti: dott.ssa Paola Zanchi
  • I DSA: descrizione, aspetti neuropsicologici, nosografia
  • I DSA: traiettorie evolutive
  • I DSA: presa in carico e modalità di intervento nel modello SP

In questa sezione sarà approfondito l’ambito dei disturbi specifici di apprendimento (DSA); saranno descritti gli aspetti funzionali e neuropsicologici implicati, i segnali precursori, le manifestazioni tipiche e le associazioni tra le varie problematiche. Sarà in modo particolare descritto l’impatto della problematica sulle acquisizioni didattiche  e sullo studio. Infine verranno descritte le principali modalità operative per la gestione e per l’organizzazione dello studio a favore di ragazzi con DSA.

 Domenica 23 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00

“ADHD: iperattività, disturbi dell’attenzione e altre problematiche comportamentali”

Docenti: dott. Simone Algisi
  • ADHD: descrizione, aspetti neuropsicologici, nosografia
  • ADHD: impatto della problematica nel contesto di vita quotidiano del ragazzo
  • ADHD: traiettorie evolutive
  • ADHD: presa in carico e modalità di intervento nel modello SP: dall’uso dei rinforzi alla presa in carico globale.

Questo modulo prevede l’analisi e l’approfondimento delle problematiche di iperattività e disattenzione (ADHD). Esse rappresentano una tendenza in continua crescita nell’ambito evolutivo e nel panorama scolastico attuale. Saranno descritte le diverse manifestazioni, gli aspetti neuropsicologici coinvolti e l’interazione che queste problematiche producono nel contesto di vita del ragazzo. Sarà inoltre descritto in modo approfondito il modello di intervento elaborato dagli specialisti della cooperativa senza pensieri.

Domenica 23 Ottobre 14.00 – 17.00

“Disturbi evolutivi e aspetti emotivo relazionali”

Docenti: dott. Simone Algisi & dott.ssa Elena Tironi
  • Davanti alla diagnosi: accettazione e abbattimento
  • Il confronto con il gruppo dei pari
  • Autostima, Motivazione e senso di efficacia
  • Il ruolo del tutor nel supporto delle difficoltà emotive

In questa sezione saranno approfonditi gli aspetti emotivi e relazionali che coinvolgono il ragazzo e la sua famiglia in presenza di problematiche. In particolare, si approfondiranno le reazioni di fronte a una eventuale diagnosi e la sua interpretazione in chiave evolutiva; verranno descritti i processi motivazionali spesso compromessi e l’impatto sull’autostima che tali problematiche generano. In questo senso il ruolo dell’Homework Tutor diventa fondamentale nella corretta lettura degli eventi quotidiani e nell’accompagnamento all’acquisizione di un maggior senso di autoefficacia personale.

 

FORMAZIONE ONLINE ASINCRONA (22 ore)

La formazione a distanza permette l’approfondimento guidato su tematiche specifiche che consentono al tutor di sviluppare in modo dettagliato le competenze operative  necessarie alla gestione di un caso a trecentosessanta gradi.

Nella formazione a distanza ai corsisti avranno un tutor di riferimento che li accompagnerà nell’affrontare le varie tematiche descritte e nell’approfondire le esercitazioni di volta in volta proposte.

Questa sezione vuole quindi da un lato completare con aspetti spesso trascurati il profilo di competenze del tutor e dall’altro garantire il passaggio dalla componente principalmente teorica alla dimensione esecutiva.

Lezioni a distanza ascincrone

  • Responsabilità e Aspetti Legali: in questa lezione grazi all’esperienza di un avvocato del settore saranno analizzate le principali problematiche con le relative implicazioni legali che coinvolgono la responsabilità del tutor in azione.
  • Homework Tutor a supporto di un adulto: è sempre più frequente la necessità di assistenza nei confronti di adulti che si approcciano allo studio e che necessitano di una consulenza specifica in base alle traiettorie evolutive delle varie difficoltà.
  • Homework Tutor online come gestire l’aiuto a distanza: una delle difficoltà maggiori di questi tempi è garantire un opportuno supporto specialistico didattico e pedagogico a distanza. In questa sezione saranno affrontate le criticità di questo approccio e le strategie necessarie per rendere efficace l’intervento.
  • I diversi modelli di token economy: in questa sezione saranno approfondite in modo dettagliato le tecniche di gestione comportamentale secondo le teorie di riferimento
  • Le emozioni del Tutor: uno degli aspetti fondamentali del lavoro di tutor è la cura della relazione con il ragazzo. Per questa ragione un’osservazione e un monitoraggio delle proprie emozioni diviene fondamentale. In questa sessione saranno specificati gli strumenti utili all’analisi dei propri vissuti emotivi necessari per il mantenimento dell’equilibrio relazionale.
  • Pillole di Mindfulness per allenare l’attenzione: la mindfulness è un approccio che pone al centro dei sui interventi il risveglio della consapevolezza e dell’attenzione nel qui ed ora. Attraverso una serie di esercizi interattivi e pratici saranno insegnate utili competenze all’applicazione di questi metodo nel contesto di lavoro del tutor.
  • Analisi di caso con problematiche di apprendimento: in questa sessione con l’aiuto di uno specialista di SenzaPesnsieri sarà analizzato in modo dettagliato un caso caratterizzato da problematiche specifiche di apprendimento. Verranno fornite indicazioni sulla lettura della diagnosi, sulla redazione e comprensione di un piano didattico e sull’applicazione di utili strumenti per la gestione del caso a livello domiciliare
  • Analisi di caso con disturbo dell’attenzione, iperattività e problematiche comportamentali: in questa sessione con l’aiuto di uno specialista di SenzaPesnsieri sarà analizzato in modo dettagliato un caso caratterizzato da problematiche comportamentali. Verranno fornite indicazioni sulla lettura della diagnosi, sulla redazione e comprensione di un piano didattico e sull’applicazione di utili strumenti per la gestione del caso a livello domiciliare.

 

Docenti del corso

Dott.ssa Nerina Gamba

Medico Neuropsichiatra Infantile, opera da decenni in qualità di neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta sia per adulti che per bambini e adolescenti. Svolge inoltre attività di Consulente Tecnico per i Tribunali civili e Penali di Bergamo e Brescia e per il Tribunale dei minorenni di Brescia.

Nel corso degli anni ha svolto, oltre che attività clinica, attività didattica presso scuole secondarie ed università, oltre che esperienze come relatrice in diversi convegni.

Collabora con diversi centri accreditati dall’ATS di Bergamo per la diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Avv. Pietro Fassi

L’avvocato Pietro Fassi opera  dal 2011 presso la sede di Albino in provincia di Bergamo, nonché in gran parte delle città d’Italia tramite una rete di studi professionali domiciliatari. Svolge assistenza giudiziale e stragiudiziale anche in sede di mediazione ed arbitrato e consulenza civile e penale con particolare interesse e specializzazione per il Diritto della persona e della famiglia e per il Diritto del Lavoro: ambiti che sono diventati di fondamentale interesse e imortanza per l’azione quotidiana esercitata dall’Homework Tutor e per la sua tutela.

Dott.ssa Paola Zanchi

PhD in Psicologia sperimentale, linguistica e neuroscienze cognitive e psicologa specializzata nei disturbi del neurosviluppo. Attualmente svolge attività di ricerca sull’acquisizione del linguaggio in popolazioni a sviluppo tipico e atipico e attività clinica presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e presso l’Università di Verona. Ha pubblicato numerosi articoli per riviste scientifiche in ambito accademico e in ambito divulgativo.

Dott. Simone Algisi

Psicologo clinico esperto delle problematiche dell’età evolutiva con particolare intersesse ai disturbi comportamentali, disattenzione iperattività. Rispetto a queste tematiche ha pubblicato alcuni contributi per case editrici specializzate. Accanto all’attività clinica ha sempre promosso anche l’attività formativa in collaborazione con scuole ed altri enti legati al mondo dell’età evolutiva, occupandosi dei disturbi evolutivi delle funzioni cognitive e delle problematiche comportamentali dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel 2011, il dott. Algisi e La dott.ssa  Tironi, sono stati tra i primi in Italia ad avviare una formazione specifica per una figura professionale oggi molto conosciuta e richiesta che incide profondamente sul benessere delle famiglie che hanno figli con difficoltà di apprendimento e di attenzione: l’homework tutor dsa e adhd.

Dott. ssa Elena Tironi

Psicologa Clinica perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento Scolastico, svolge da anni l’attività clinica di diagnosi e presa in carico dei disturbi del neuro-sviluppo; coordina e supervisiona l’attività dei tutor dsa, adhd e bes che affiancano e supportano gli studenti durante lo studio e i compiti a casa in maniera specializzata; coordina equipe multiprofessionali (psicologi, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, neuropsichiatri infantili); partecipa alla progettazione di percorsi formativi e laboratori in ambito scolastico ed extrascolastico. Ha pubblicato contenuti inerenti l’apprendimento e le problematiche dell’età evolutiva su riviste specilistiche a carattere formativo e divulgativo. Nel 2011, la dott.ssa  Tironi, in sieme al dott. Algisi è stata tra i primi in Italia ad avviare una formazione specifica per una figura professionale oggi molto conosciuta e richiesta che incide profondamente sul benessere delle famiglie che hanno figli con difficoltà di apprendimento e di attenzione: l’homework tutor dsa e adhd.

Dott.ssa Marinella Vicini

Psicologa Clinica, Mediatrice Familiare e formatrice. Esperta di sostegno psicologico, difficoltà relazionali, gestione del conflitto di coppia e familiare. Si occupa della presa in carico nel percorso di mediazione di situazioni caratterizzate da separazioni e periodi critici della coppia. Offre supporto, formazione e consulenza a scuole e istitutzioni in ambito psicopedagogico con le quali collabora da anni sui temi della prevenzione, della genitorialità, della cultura digitale, della gestione delle ansie e del superamento dei conflitti.Svolge attività clinica con bambini e adolescenti.

Dott.ssa Melissa Facchetti

Pedagogista e insegnante. Esperta di didattica, sistemi di valutazione e del rapporto tra scuola e famiglia. Ha coniugato negli anni l’esperienza di insegnante con le acquisizioni nell’iter formativo di pedagogista. Ha particolrmente approfandito il ruolo dell’ambito digitale nella formazione grazie alle acquisizionir elative alla media- education. Ha  approfondito gli aspetti di comunicazione e di autovalutazione del rapporto tra scuola e famiglia identificando i punti di continutià e gli elementi di criticità utili a gestir eil conflitto.