MEMORIES ALBINO – CONCLUSA LA PRIMA PARTE DEL PROGETTO
RICORDARE, RIELABORARE E RIPORTARE ALLA VITA!
“Bello! Bellissimo recuperare certi ricordi contro la monotonia della quotidianità! Grazie! Perché con questo progetto ci avete ridato la vita!”
Queste sono alcune testimionainze raccolte durante il progetto “MEMORIES ALBINO” che ha visto impegnato un gruppo di Seniores del comune seriano nel recupero delle tappe e degli eventi significativi della propria vita.
Un’emozione unica è stato il ripercorrere la propria storia personale intrecciata nei luoghi e nelle vicende del paese. Quale nome ti hanno dato? Perché quel nome? Quale significato? In quale casa hai vissuto? Come è stata l’infanzia? I giochi? Il mondo scolastico? Il lavoro… e poi fino agli eventi importanti del territorio.
Un po’ alla volta la sinergia del gruppo ha permesso di ricostruire uno spaccato storico e sociale che rischia di essere perduto.
Insieme a questo è stato però importante per ognuno raccontarsi, narrare se stesso davanti a un pubblico di persone e di psicologi specialisti molto attenti alla sensibilità di ogni storia. La narrazione di sè ha permesso di reuperare emozioni e ricordi belli ma perduti, persino esperienze negative rielaborate grazie alla forza del gruppo per restituire dignità a una stagione della vita che rischia di essere emarginata dalla società contemporanea.
Il progetto prevede ulteriori tappe: nell’autunno 2022 sulla base del materiale raccolto sarà realizzata una mostra per condividere con il territorio e con la collettività la ricchezza di quanto emerso nel percorso.