TRATTAMENTI RIABILITATIVI PER I DSA

Il trattamento riabilitativo prevede la presa in carico di un disturbo/deficit legato all’area degli apprendimenti scolastici, in seguito ad una corretta e precoce diagnosi da parte di un professionista sanitario competente.

Si tratta di una presa in carico globale, in quanto il problema viene accolto sotto ogni sfumatura e punto di vista. L’intervento, infatti, pone l’attenzione da un lato alla componente riabilitativa, e dunque a una dimensione più strumentale, dall’altro a quella evolutiva, in cui si cerca di fornire utili strategie al fine di affrontare la problematica nel quotidiano.

Gli obiettivi di un intervento di riabilitazione e/o potenziamento, stabiliti dallo psicologo specializzato, possono, dunque,  distinguersi in settoriali e globali.

Questo percorso pone attenzione non solo al miglioramento della performance nella lettura, scrittura e calcolo, ma anche all’aspetto più funzionale e necessario a far sì che il soggetto trovi le strategie adattive per confrontarsi al meglio con l’ambiente che lo circonda.

L’obiettivo, quindi, è ottenere un cambiamento clinicamente significativo delle prestazioni in termini di correttezza e rapidità, senza però dimenticarsi, tuttavia, di costruire ed alimentare il senso di autoefficacia, l’autostima, la motivazione e le abilità di espressione del sé.

Per questi motivi la presa in carico non si riduce esclusivamente all’esercitazione ripetuta di tipo riabilitativo, ma si considerano anche gli aspetti emotivi e relazionali che influenzano sia il deficit, che il suo trattamento, il tutto per evitare che si sviluppino in futuro altre forme di disagio.

Per prassi il nostro studio, SenzaPensieri Cooperativa Sociale, crede nella formazione di una rete comunicativa e di scambio con la famiglia del bambino/ragazzo e con la scuola; a tal fine viene svolta con entrambi la condivisione degli obiettivi del progetto riabilitativo, caratterizzato da un ciclo di 10 incontri.

Si strutturano percorsi ad hoc rispetto a:

  • riabilitazione e /o potenziamento dell’abilità di lettura;
  • riabilitazione e /potenziamento dell’abilità di scrittura;
  • riabilitazione e /o potenziamento dell’abilità di numero e calcolo;
  • riabilitazione e /o potenziamento dell’abilità di comprensione del testo;
  • potenziamento dell’abilità di problem solving matematico;
  • potenziamento dell’abilità di scrittura di testi.